FFM orKEYStra

Concerto For Those About to Rock
Concerto For Those About to Rock


Solitamente chi intraprende lo studio di uno strumento a tastiera non ha molte occasioni per suonare in orchestra. Lo straordinario repertorio della musica da camera con pianoforte (compresi gli ensemble pianistici) si può affrontare solo dopo anni di studio “solitario”, a meno che non si ricorra a versioni facilitate delle grandi opere. 

Queste motivazioni hanno portato alla creazione di orKEYStra, un ensemble di tastiere che ha come scopo far assaporare la gioia del suonare insieme, con tutti i vantaggi che questa pratica comporta, anche con il nostro strumento. 


Chi non ha mai giocato con un sintetizzatore per scoprire tutti i suoni, divertendosi a imitare un sax, un violino, una chitarra elettrica distorta?


Suonare con orKEYStra significa affrontare lo studio di un particolare repertorio, imparare movenze tipiche di altri strumenti (archi, fiati, strumenti a corda, fedelmente riprodotti dai moderni sintetizzatori), allargando così i propri orizzonti musicali. 


Significa approfondire e migliorare la propria efficacia come esecutori, dovendo molte volte far aderire -o rendere complementare- il proprio pattern ritmico a quello di altre parti. 

Significa suonare parti arrangiate appositamente dall’insegnante e distribuite in modo da assecondare le capacità del singolo, risultando stimolanti ad ogni livello di apprendimento. 


Significa, infine, finalizzare il proprio studio e tutta l'attività di insieme alla realizzazione live di un progetto musicale strutturato, in collaborazione con gli allievi delle classi di canto moderno e di batteria della Fondazione Fossano Musica. 


Ogni membro di orKEYStra è parte attiva nell’individuare brani su un tema impostato dall’insegnante: molti brani inseriti nei progetti derivano da proposte degli allievi. 


I progetti realizzati fino a oggi: 


FFM MOVE, dedicato ai successi internazionali della musica dance dagli 

anni ‘70 ai giorni nostri;

FOR THOSE ABOUT TO ROCK, dedicato alla musica rock più spinta; 

L'AMORE IMMAGINATO, dedicato alle più belle canzoni d'amore della musica italiana; 

REMIX,  dedicato ai più celebri rifacimenti in chiave Dance della musica italiana. 


I progetti previsti per l'anno accademico 2017/18: 


GOLDILOCKS  AND  THE THREE BEARS, piccolo musical per ragazzi tratto da un rifacimento di Roald Dahl della famosa fiaba inglese, realizzato in lingua originale e dedicato al pubblico più giovane; 

SUPERMASSIVEBLACK..KEYS!, un progetto dedicato ai più grandi successi dei Muse; 

REMIX RELOADED, ampliamento del progetto “REMIX” con nuovi brani: 

• studio e realizzazione di due opere significative della musica da camera del repertorio classico: alcuni estratti dall’ “Arte della Fuga” di J.S. Bach e le giovanili Sinfonie per archi di G. Rossini. 



L'insegnante distribuisce le singole parti usando collegamenti a cartelle presenti su servizi di storage online, facilmente scaricabili e stampabili. 

Vengono registrati tutorial video per semplificare lo studio di passaggi. 

Gli appuntamenti bisettimanali (della durata di 2 ore e 30’) sono ripartiti tra lo studio di brani del repertorio classico, che si ritiene indispensabile per affinare la pratica della musica d'insieme, e lo studio dei progetti teatrali, pop o rock. 

La frequenza degli appuntamenti è soggetta a intensificazione in prossimità dei concerti, per agevolare la presenza di tutte le classi coinvolte. 

Le esibizioni saranno inserite nell’offerta concertistica della Fondazione Fossano Musica.

Concerto L' Amore Immaginato
Concerto L' Amore Immaginato
Concerto "For Those About to Rock" al Jocasta (CN)
Concerto "For Those About to Rock" al Jocasta (CN)