I DIARI DELLA MOTOCICLETTA

 

 

Lo spettacolo raccoglie pagine da "I diari della motocicletta" di Ernesto  Guevara, restituendo parte delle suggestioni del viaggio intrapreso dal futuro "Che" e dall'amico Alberto Granado, nell'ottobre del 1951, alla scoperta dell'America Latina.
Le canzoni, interpretate da Francesca Monte e le musiche eseguite al pianoforte da Andrea Stefenell, fanno da giusta cornice alle pagine lette da Luca Occelli, creando atmosfere melanconiche, dolci, o sottolineando con leggerezza i passaggi più delicati di questo breve, ma intenso, percorso "iniziatico".

 

 

 


Francesca Monte si avvicina al teatro da bambina, studiando recitazione presso l’Accademia Teatrale G Toselli di Cuneo e perfezionando poi la propria formazione frequentando diversi laboratori teatrali organizzati dalle maggiori Accademie italiane (Scuola del  Piccolo Teatro di Milano, Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Roma) e workshop condotti tra gli altri da Michele di Mauro e Alessandra Niccolini. E’ stata presidentessa e socio fondatore della Compagnia Teatro della Gramigna attiva da oltre 10 anni sul territorio cuneese. Tiene laboratori teatrali e corsi di dizione e recitazione presso scuole medie e superiori della provincia. Nel 2004 e 2005 è stata finalista al premio Hystrio alla Vocazione Teatrale. Negli anni ha maturato numerose esperienze professionali come attrice
Comincia nel 2000 a studiare canto lirico sotto la guida della Maestra Teresa Del Carmine. Successivamente si avvicina al canto jazz e dopo aver frequentato il primo livello del corso di vocalità afroamericana presso  il Conservatorio F. Ghedini di Cuneo  con la prof.ssa Danila Satragno, si è recentemente laureata. Ha partecipato a numerosi seminari di vocalità e di improvvisazione tenuti tra gli altri da Enrico Fussi ed Elliot Sharp oltre che a numerosi laboratori di musica d'insieme in seno al Conservatorio di Cuneo. Come cantante solista  rappresenta la classe di Canto Jazz in occasione di concerti organizzati dal Conservatorio di Cuneo con la partecipazione di musicisti professionisti. Attualmente canta professionalmente con alcune formazioni: quintetto di repertorio jazz;  una formazione composta da arpa, chitarra classica e percussioni con cui propone repertorio di musica tradizionale latino-americana; con chitarra e contrabbasso per recital su canzoni e monologhi di G.Gaber, L. Ferrè, G. Brassens, L. Tenco ed altri.

Luca Occelli nasce a Cuneo il 14/11/1971. Dopo aver frequentato L’Accademia Teatrale “G. Toselli” di Cuneo, diretta da Chiara Giordanengo e Michele Viale, frequenta la Scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi, diplomandosi nell’anno scolastico 1994/95. Lavora in seguito, in veste d’attore, con le seguenti compagnie teatrali: “Il Gruppo della Rocca”(Torino), “Teatro Garybaldi-Settimo” (collaborazione), “Teatro Popolare di Roma”, “Compagnia del Teatro Alfieri” (Torino), “Academia Montis Regalis” (Mondovì-CN), “Assemblea Teatro”(Torino). Ha Collaborato inoltre con la “Compagnia Teatro della Gramigna”(Cuneo) e con il musicista  Franco Olivero (“Quadri” da “La malora”di Beppe Fenoglio/”Ma il mio amore è Paco” da “Un giorno di fuoco-racconti del parentado” di Beppe Fenoglio,- Grinzanefest 2008).
Attualmente collabora con il musicista-drammaturgo Orlando Manfredi, alla preparazione  di uno spettacolo su Luigi Tenco e Cesare Pavese, dal titolo “Un posto per volare”, che andrà in scena presso il Teatro Garybaldi di Settimo Torinese (To) il 14/15 maggio 2009.
Vive a Roccasparvera dal 2001.

 

 

luca occelli
luca occelli

 

 

 


Download
scarica la locandina
diari_1.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.7 MB