Amedeo Fenoglio

amedeo fenoglio violoncello duo stefenell

Amedeo Fenoglio nato nel 1989 ha studiato violoncello presso il Conservatorio G. Verdi di Torino nella cattedra del MO Sergio Patria e poi del MO Massimo Macrì diplomandosi nel 2011 con 10 e lode. Presso lo stesso Conservatorio frequenta il corso di Composizione con il MO Giulio Castagnoli.

Suona nell’Orchestra del Conservatorio di Torino diretta dal MO Giuseppe Ratti partecipando ai masterclass 2010 e 2011 del MO Salvatore Accardo.

Nel 2010 come componente di quartetto d’archi si è esibito in occasione dell’ostensione della Sindone alla Reggia di Venaria e presso la Casa Circondariale Lorusso e Cotugno di Torino.

Ha prestato collaborazione concertistica nel Cello Consort Ensemble di Violoncelli costituito dal MO Dario Destefano e come violoncello aggiunto, ha suonato nell'Orchestra del Teatro Regio di Torino in occasione della registrazione di musiche di Nino Rota sotto la direzione del MO Gianandrea Noseda.

Ha suonato nella Salle Mozart del Conservatoire di Avignon in occasione del Concerto internazionale Rotary-Douja d'Or.

Nel 2009 con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori diretta dal MO Fabio Mastrangelo ha partecipato al Festival dell'Opera lirica presso il Teatro Greco di Taormina.

Dal 2008 ha acquisito esperienza in varie formazioni orchestrali (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra del Teatro Regio di Torino e Orchestra “Master dei Talenti Musicali” della Fondazione C.R.T.).

Ha esperienza nel 2006 del festival “Vignale Danza”.

Si è classificato al primo posto della sua categoria al “XVIII International Music Competition” - Città di Cortemilia - Premio Vittoria Caffa Righetti 2010.