andrea stefenell

Studi

Introdotto allo studio della musica dalla Prof.ssa Åsa Markusson, Andrea Stefenell consegue il diploma in Pianoforte con il massimo dei voti nel 2000 presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, sotto la guida del M° Maurizio Barboro.

Successivamente, frequenta:

    • il corso biennale tenuto dal M° Leonid Margarius presso il Conservatorio Bonporti di Trento;
    • presso l'Accademia "Collegium Artis" di Frascati il corso di perfezionamento tenuto da Lya de Barberiis;
    • il corso di laurea di II livello del Conservatorio "G. Verdi" di Torino nella classe del M° Claudio Voghera, diplomandosi nel 2011 con il massimo dei voti e la lode. 

Partecipa ai seguenti corsi di perfezionamento:

    • Saludecio (RN), Govone (CN), Bergolo (CN), Pontechianale (CN) con Maurizio Barboro;
    • il Sommerkurse del Mozarteum di Salisburgo nella classe di Dmitri Bashkirov;
    • XII Festival di Interpretazione Pianistica di Misano Adriatico, con Leonid Margarius;
    • con Lya de Barberiis, Master Class a Udine, Venezia, Foligno,Todi;
    • Master class con Lilya Zilberstein a Cortanze (AT), Filippo Gamba a Sandrà (Verona) e Dominique Merlet a Torino. 


Concorsi

Si classifica sempre ai primi posti in concorsi nazionali ed internazionali quali: “Città di Busalla” (GE), “Gran Paradiso” (TO), “Città di Racconigi” (CN), all'interno del quale ottiene lo speciale “Premio Gershwin”, “Terme di Saturnia” (GR).



Attività solistica

Si esibisce come solista nell'ambito di rassegne quali: “Piemonte in musica” (Bergolo, CN), “Musica alle Terme” (Lurisia,CN); "Piano summit" (Fossano); presso l'Auditorium San Domenico di Foligno, il teatro “Bon” di Colugna (UD), il “Castello Rosso” di Saluzzo, l’Auditorium “Martinelli” di Sandrà (VR), il Teatro Nuovo e la Cavallerizza Reale di Torino, il teatro Alfieri di Asti. Collabora con l'"Associazione per la Riscoperta del Patrimonio Piemontese", eseguendo brani dei misconosciuti Galimberti, Baravalle, Marenco, Ferrua, Gandino. 

Debutta come solista con l'orchestra nel 2000 eseguendo il 2° Concerto di S. Rachmaninoff (orchestra "Ghedini" di Cuneo); esegue i concerti KV 107 di W. A. Mozart (trascrizione giovanile di Sonate di J. C. Bach); con l’orchestra del Teatro Chiabrera di Savona, in prima esecuzione assoluta, i "Tre Momenti Francescani" di Alberico Vitalini; nel 2003, presso la Sala Filarmonica di Trento, esegue il 2° Concerto di C. Saint-Saens; nel 2009, il Concerto in Sol di J. Haydn e nel 2011 il K414 di W.A. Mozart con l' Orchestra Femminile Italiana diretta da Roberto Giuffrè.

Ha affrontato nel 2014 un recital di autori ebraici (Alkan, Bloch, Castelnuovo-Tedesco, Milhaud) presso la Sinagoga di Casale Monferrato, per la rassegna "Suono e Segno".


Attività cameristica

Si esibisce come camerista in varie formazioni: in duo con il violoncellista Tiziano Mattei ha partecipato ai Pomeriggi Musicali di Busto Arsizio, alla Stagione 2001 dell'Associazione Admira presso l'Ambasciata Indonesiana in Roma, alla Rassegna "Migliori Diplomati d'Italia 2000" di Castrocaro Terme (concerti assegnati tramite selezione su scala nazionale), alla stagione "Piemonte in Musica" di Mondovì; il duo viene premiato nelle sezioni cameristiche dei Concorsi "G. Rospigliosi", "Città di Racconigi", "F. Schubert", "Fivizzano". Con il violista Giorgio Miele si è esibito nella Sagrestia del Borromini presso la Chiesa di S. Agnese in Roma. Con il violoncellista Amedeo Fenoglio presso l'Educatorio della Provvidenza, l'Oratorio di San Filippo, le Officine Grandi Riparazioni e il teatro Astra a Torino, la Salle Mozart del Conservatorio di Avignon, la Sinagoga di Casale M.to.

Esegue nel salone del Conservatorio di Torino la Kammersymphonie op.9 di A. Shoenberg, nella trascrizione per quintetto di A. Webern. 

Con l' "Ensemble elettroacustico" del Conservatorio si esibisce al GMEM di Marsiglia, al Centro Culturale Italiano di Parigi, nell'ambito della manifestazione "Suona italiano", realizzando opere di Luigi Nono e Mauricio Kagel.

Con il pianista Nikolay Bogdanov forma nel 2015 il duo "perQuotendo", dedito all'esplorazione del virtuosistico repertorio per due pianoforti dei compositori americani dal '900 ai giorni nostri.  Con il pianista Alberto Marchisio crea lo spettacolo "The Piano Night", in cui si propongono al pubblico concerti per pianoforte e orchestra nella versione per due pianoforti; il progetto “Pocket Orchestra”, dedicato alle trascrizioni di musica orchestrale per pianoforte a quattro mani. È membro del quartetto con pianoforte "Ancina", formato da Amedeo Fenoglio, Alessandro Chiapello, Flavia Giordanengo, con i quali ha proposto i capolavori scritti per questo organico da Mozart, Mendelssohn, Schumann. 


Attività di accompagnatore / maestro sostituto

Si esibisce come accompagnatore al pianoforte: in questa veste ha collaborato con i trombonisti Joseph Alessi (Filarmonica di New York), Fabio Sampò, Dee Stewart, Antonello Mazzucco; con il trombettista Alessandro Caruana; ha accompagnato le master class tenute dal soprano Renata Colombatto, dal trombettista Roberto Rossi e dal flautista Alberto Barletta, a Fossano; dai violoncellisti Thomas Demenga (2010) e Raphael Rosenfeld (2011), Daniel Grosgurain (2015), dal violista Simone Briatore (2017) e dal violinista Stefano Pagliani (2017), a Cortanze (AT) e Neive (CN) per l'associazione "Melos Arte Musica"; dalla violinista Sonig Tchakerian per “Musica d’estate 2017” a Bardonecchia (TO). È collaboratore al pianoforte nell'ambito del Festival "Europa Cantat", a Torino nel 2012. 

Nell'anno accademico 2015/16 e 2016/17 viene incaricato dal Conservatorio di Torino per attività di accompagnamento di classi di strumento. 

È accompagnatore nei concorsi internazionali "Città di Chieri 2016", “Città di Chieri 2017” e "Benedetto Mazzacurati 2016".

Insieme al pianista Alberto Marchisio è accompagnatore della Master Class annuale in "Tecnica della direzione d'orchestra secondo il metodo Musin" per la Steinway Society Piemonte-VdA tenuta dal Mº Ennio Nicotra. 

È accompagnatore presso i corsi di “Professione Orchestra” organizzati da Accademia di Musica di Pinerolo e dall’OSN Rai.

Collabora stabilmente da più di 17 anni con il coro di Casale M.to "CasaleCoro" diretto dal M° Giulio Castagnoli, curando numerose produzioni di musica sacra, profana e operistica come maestro sostituto e collaboratore al pianoforte ( Haydn 7 ultime parole di Cristo, Mozart Requiem, Cherubini Requiem, Beethoven Messa in Do, Hummel Messa in Mib, Rossini Petite Messe Solennelle e Stabat Mater, Orff Carmina Burana; Elisir d'Amore, Traviata,  Trovatore, Nabucco, Turandot, Carmen, ecc.).


Ulteriori esperienze significative:

  • con la Compagnia dell' "Alfateatro" di Torino nella produzione di operette di Lombardi e Ranzato e Johann Strauss presso il Teatro di Chieti; 
  • con l'orchestra "B. Bruni" di Cuneo diretta dal M° Paolo Fiamingo, nelle produzioni delle opere moderne "Brundibar" di Hans Krasa e "La piccola volpe astuta" di Leos Janacek; 
  • con l'ensemble "Easy opera" del M° Fiamingo, nelle produzioni di Hansel und Gretel, Norma, Orfeo ed Euridice, Schiaccianoci di Tchaikovsky, per le stagioni “Micron” dedicate alla diffusione del teatro musicale presso le scuole primarie;
  • con l'orchestra "Fiatinsieme" nella produzione delle operette "La principessa della Czardas" e "Il paese dei campanelli";
  • con la compagnia "Balletto dell'Esperia" del coreografo Paolo Mohovic;
  • con il gruppo vocale "Trust in Jesus" diretto dal M° Roberto Beccaria, nell'esecuzione (tra cui, a Riva del Garda nell'ambito della rassegna corale, e a Wigan-Manchester,UK ) e nella registrazione della "Missa Jazz";
  • con la compagnia teatrale "Teatro della Gramigna" di Cuneo, nello spettacolo "I diari della Motocicletta", disponibile su CD, rappresentato nell'ambito di "Castelli in scena";
  • nell'ambito del festival "Mito-Settembre musica" 2011, con l'opera "Bandiere" di Sergio Liberovici; 2014, con l'opera "La febbre dell'oro, omaggio a Charlie Chaplin", di Gianluca Baldi. 
  • con Francesco Bertone, Giuliano Scarso, Maria Teresa Milano, Matteo Brancaleoni, lo spettacolo teatrale "Come in un silenzioso slow", basato sulla musica leggera e di propaganda del ventennio fascista.
  • nell'ambito di "Alba Music Festival" 2014, con l'opera "Nutellam Cantata" di Antonello Lerda, con l'Orchestra Filarmonica di Stato della Romania diretta da Jeff Silberschlag.
  • Nell’ensemble “Melos Filarmonica”, in qualità di cembalista, sotto la direzione di Stefano Pagliani e Hans Liviabella, a Pau (Francia), Torino, Chivasso, Castellamonte(TO)
  • per la stagione “De Sono 2016” di Torino, con il percussionista Simone Rubino e l’ensemble diretto da Helena Winkelmann.


Progetto Verdiadi 2013

Ha collaborato al progetto "Verdiadi 2013", comprendente la registrazione del Cd "Verdi Opera Prières", con il soprano Mara Bezzi e il basso Roberto Scandiuzzi (Peacock Classics). L'opera discografica viene presentata agli "Amici del Loggione" della Scala a Milano dal critico Giancarlo Landini.  Successivamente una tournée che ha sfiorato diverse sale in Italia (tra le quali: Municipale di Casale M.to, teatro Litta di Milano, teatro Cagnoni di Vigevano, teatro Alfieri di Asti, Castello Visconteo di Binasco, Conservatorio di Alessandria) e all'estero (Monaco di Baviera). Nell'ambito dei concerti, oltre alle arie verdiane, esegue al pianoforte parafrasi da concerto di F. Liszt, S. Thalberg, H. Cramer.


Didattica

Ha svolto attività didattica presso l'Istituto A. Casella di Novi Ligure (AL), la scuola di musica NotaSuono di Torino, l'Istituto Magistrale e l'Associazione Girotondo di Cuneo, la scuola di musica di Garessio (CN); supplenze di educazione musicale, presso la scuola media di Chiusa Pesio e Villanova Mondovì e, di pianoforte, presso la scuola media di Boves. Attualmente insegna presso la Fondazione Fossano Musica. Ha svolto corsi di perfezionamento estivo organizzati dalla Fondazione, ad Alassio (SV), Sestriere (TO), Fossano. 

È docente di Educazione Musicale presso l'Istituto Salesiano “San Domenico Savio” di Bra(CN).

Con gli allievi dei corsi di pianoforte della FFM crea, nel 2015, la formazione "orKEYStra", ensemble costituito da sintetizzatori, percussioni e voci per riprodurre repertori che spaziano dalla musica dance al rock. Il materiale è interamente arrangiato dall'insegnante e, in collaborazione con gli allievi, adattato allo strumento a tastiera. 

Download
scarica il curriculum in formato txt
curriculum.txt
File di testo 3.8 KB

Download
scarica il curriculum in formato pdf
curriculum.pdf
Documento Adobe Acrobat 39.5 KB