Segui perQuotendo su Facebook
https://www.facebook.com/perQuotendo/
Se volessimo individuare un comune denominatore nella produzione musicale del '900, sarebbe sicuramente la valorizzazione dell'elemento ritmico-percussivo; è proprio in questo secolo che i compositori iniziano ad esplorare le molteplici capacità degli strumenti a percussione.
La novità più importante, tuttavia, è che anche altri strumenti, o gruppi di strumenti o addirittura l'orchestra intera vengono spesso trattati dai compositori come strumenti a percussione (impossibile non citare la Sagra della Primavera di Igor Stravinsky).
Da queste considerazioni nasce il progetto
perQuotendo , un ensemble di due pianoforti che esplora il repertorio dal '900 in poi con una predilezione per le pagine più accattivanti dal punto di vista ritmico. In particolare il programma è incentrato su compositori americani oppure ispirati dalle magiche atmosfere di quel continente, da nord a sud.
I ritmi caraibici caratterizzano la produzione
dell'australiano Arthur Benjamin (1893-1960), famoso per la sua "Jamaican Rumba", qui presentata in una trascrizione per duo pianistico. L'influenza del jazz condiziona tutta l'opera di George Gershwin (1898-1937), di cui vengono proposte le geniali Variazioni su "I got rhythm" e la famosa "Rhapsody in blue"; per arrivare al compositore ucraino Nikolay Kapustin (1937), che omaggia il leggendario trombonista Dizzy Gillespie con una virtuosistica "Parafrasi su Manteca".
Non poteva mancare un tributo alla musica argentina e al suo massimo esponente, Astor Piazzolla (1921-1992), con la struggente "Adiòs nonino" e l'incisiva "Libertango".
La collaborazione tra Nikolay Bogdanov e Andrea Stefenell, da anni ormai insegnanti dell'Istituto "Baravalle" di Fossano, e collaboratori del Casalecoro, nasce spontaneamente all'interno della classe di pianoforte del M° Maurizio Barboro presso il Conservatorio "Ghedini" di Cuneo, e si fonda per cui su una comune visione della musica oltre che su una duratura amicizia.
I programmi proposti dai due pianisti cercano di esplorare l'originale repertorio concepito per questa formazione, caratterizzato
talvolta dall'elevato virtuosismo e dalla ricerca di una sonorità orchestrale. Numerose sono le opere originali per duo pianistico di autori come Mozart, Schumann, Brahms, Rachmaninoff, Debussy e Ravel, oltre ai lavori per orchestra arrangiati dagli autori stessi: ragione per cui l'insieme dei due pianoforti assume una funzione squisitamente divulgativa riguardo a brani per i quali occorrono, solitamente, larghe compagini orchestrali.
PROGRAMMA
Aaron Copland / Leonard Bernstein
El Salon Mexico
Nikolay Kapustin
Parafrasi su "Manteca" di Dizzy Gillespie
George Gershwin
I Got Rhythm Variations
Rhapsody in blue
Arthur Benjamin
Jamaican Rumba
From San Domingo
Astor Piazzolla
Adiós Nonino
Libertango